La squadra dell’Accademia al Trofeo Lombardia

Written By

Complice il Memorial Palmas, la Scuola di Scacchi per giovani ed adulti ed altre iniziative del circolo, la presenza della nostra Squadra al Trofeo Lombardia è passata un po’ sottotono. Dieci nostri soci hanno voluto cimentarsi nell’edizione 2023/2024 della competizione regionale organizzata dal Comitato Lombardo della Federazione Scacchistica Italiana.

L’obbiettivo dichiarato non è certo quello di rivivere i fasti del periodo d’oro della Squadra dell’Accademia, quando i mitici Everet, Salami, Bini e Tonghini approdarono all’allora Serie A1, massima espressione del campionato nazionale, ma semplicemente dare l’opportunità a chi ha meno possibilità di giocare al di fuori del circolo di fare un esperienza agonistica.

La squadra composta da Varini, Poli, Palomba, Volpati, De Falco A., Biolchi, Dumitriu, Bellingeri, Stifanelli e Cavaliere (rigorosamente in ordine di scacchiera), un misto di giocatori esperti in tornei, nuovi soci e giovani con un futuro scacchistico promettente, si è data la regola di adottare un turnover il più rigoroso possibile; non esiste infatti un quartetto base (quattro è il numero di giocatori in una squadra di scacchi) e riserve ma tutti sono chiamati a dare il loro contributo. Questa scelta ha contribuito a creare uno spirito di collaborazione e di squadra notevole, prova ne è il proliferare degli incontri al circolo e nelle chat di WattsApp per studiare varianti ed analizzare insieme le partite giocate.

Sin qui il bilancio del torneo è più che soddisfacente avendo vinto due dei tre incontri disputati ad oggi e piazzandoci al sesto posto in classifica (il ranking iniziale era tredicesimi). L’unica sconfitta è stata quella subita nell’incontro d’esordio in quel di Varese ad opera della formazione dei “Varese Boomer” (secondi nella graduatoria iniziale) per 3 a 1. L’incontro successivo in casa con i “Varese Youngsters” ha visto l’Accademia prevalere con un netto 3,5 a 0,5 sulla formazione ospite. 1,5 a 2,5 è il risultato della trasferta di ieri a Bollate, dove l’Accademia ha affrontato vincendo la squadra locale dei “BCC Bishops”. Per i dettagli del Torneo potete consultare la pagina ufficiale della manifestazione.

Ultimo incontro della regular season sarà domenica 17 dicembre, al termine del quale si conosceranno le prime quattro classificate che disputeranno il 14 di gennaio i play-off della manifestazione. Il Trofeo Lombardia è suddiviso in due serie: la Pioneer quella d’esordio in cui sta giocando la nostra squadra e la Top, con promozioni e retrocessioni. I play-off decreteranno la squadra vincente di ciascuna Serie ed inoltre le formazioni che accederanno agli spareggi della Serie Pioneer l’anno prossimo saranno promosse nella serie Top.

Gli Accademici possono ancora sognare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piazza Filodrammatici, 2
26100, Cremona
© Accademia scacchistica cremonese. Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy