È iniziata per gioco, o forse per passione del poliedrico ed eccentrico artistoide Max Contini, l’iniziativa “Scacchi alla Cossa”, che da ormai più di un anno caratterizza ogni ultimo giovedì del mese dello scenario scacchistico cremonese.
In quel di Casalbuttano, lungo la via Bergamo, presso il bar trattoria “La Cossa”, in gestione a Davide e Daniele Daldoss e allo stesso Max Contini, lo scenario si è aperto su Torri, Regine e pezzi leggeri che, tra una bevanda e l’altra o un piatto “da leccarsi i baffi”, si danno battaglia senza esclusione di colpi.
Era iniziato quasi per scherzo, con un numero esiguo di partecipanti e l’obiettivo di farsi quattro risate. Oggi quell’obiettivo è rimasto e viene riconfermato ad ogni appuntamento, però si sa, da “Cossa nasce Cossa” e il numero dei partecipanti è cresciuto, arrivando a coinvolgere un numero sempre maggiore di giocatori che, provenienti dalla provincia di Cremona, ma anche dalla bassa bresciana e dalle zone confinanti, hanno reso il torneo sempre più avvincente e combattuto.
Dieci minuti secchi e gironi all’italiana. Poco importa chi lotterà con chi, l’unica regola è: vince il più forte o quello che nella serata ha saputo consumare meno alcolici.
Scherzi a parte, ciò che è accaduto e continua a crescere nel caratteristico contesto della trattoria La Cossa, è una formula magica in grado di mettere a confronto più tipologie di giocatori, su varie fasce di livello, esperienza ed età, dai veterani ai più piccini. Una crescita collettiva nello spirito più rilassato e corretto possibile, con caratteristici premi in palio ad ogni appuntamento e la particolarità di dover giocare sulle “psichedeliche” scacchiere prodotte direttamente dall’estro dello stesso Max Contini.
Per chiunque volesse avere ulteriori informazioni a riguardo, è consigliato consultare e seguire la pagina Instagram “la_cossa_2020”, dove è possibile restare aggiornati sulle proposte culinarie e gli eventi scacchistici.
Per chi volesse provare la piacevole sensazione di un torneo scacchistico dal sapore unico, l’appuntamento è confermato per ogni ultimo giovedì del mese a Casalbuttano, in Via Bergamo 17, per un momento di condivisione che fa bene al cuore e anche al palato.
Che poi, come accennato prima, è solo da provare perché, se da “Cossa nasce Cossa”, il resto vien da sé.
Lascia un commento