Corsi di scacchi per giovanissimi e adolescenti

Dopo aver varato i corsi per adulti, l’Accademia si accinge ad avviare quelli per i più giovani. Quest’anno c’è una novità importante: non ci saranno più corsi solo per Under14 (principianti e di perfezionamento), ma è previsto anche un corso per Adolescenti, dai 15 ai 18 anni. Quindi i nati dal 2009 in poi potranno partecipare ai corsi per Giovanissimi, i nati dal 2005 al 2008 al corso per Adolescenti. Quest’ultimo sarà solo “di perfezionamento” (non si parte dalle basi del gioco, chi deve cominciare da zero e ha già “una certa età” è meglio che prima impari su qualche piattaforma online che insegna i rudimenti, ce ne sono diverse, e poi, magari il prossimo anno, si presenta al corso per perfezionarsi).

Per quanto riguarda i Giovanissimi, si inizia con il consueto Torneo d’Inaugurazione, previsto per il 23 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00 circa. Modalità solite: riservato agli ex-corsisti e ai nuovi corsisti interessati a mettersi subito in gioco; torneo unico, ma due classifiche distinte (una per i nati nel 2009-2010-2011 e 2012, l’altra per i più giovani); premi per tutti, iscrizione gratuita. I corsi veri e propri inizieranno la settimana successiva: quelli di perfezionamento (istruttore Franco Romagnoli) si terranno sia di venerdì che di sabato, dalle 17,30 alle 18,30; i ragazzi sceglieranno a seconda dei loro impegni in quale giorno venire (è anche possibile alternare); per i Giovanissimi principianti o poco più è previsto il corso del sabato (istruttore Andrea Palomba), sempre dalle 17,30 alle 18,30.

Per gli Adolescenti il corso (istruttore Simone Varini) si terrà al venerdì, sempre dalle 17,30 alle 18,30. Per loro niente torneino di inizio e fine corsi, quando vorranno ci saranno a disposizione i tornei per adulti.

Quote di iscrizione ai corsi: per ogni corso di dieci lezioni (sia per giovanissimi che per adolescenti) è previsto un contributo complessivo di 30 euro; eventuale “sconto famiglia” assicurato. Prima lezione il 29 o il 30 settembre, a seconda del corso scelto.

Tutte le attività si tengono presso la sede dell’Accademia Scacchistica Cremonese c/o Società Filodrammatica, piazza Filodrammatici 2, Cremona.

Per informazioni più specifiche utilizzare il nostro spazio Contatti oppure telefonare a 329.1690124 (Franco).

Written By

Commenti (2)

  • […] Comunque bravi tutti, anche i diversi esordienti che si sono avvicinati per la prima volta a un torneo di scacchi. Certo c’è molto ancora da imparare, il bello di chi comincia è proprio questo! L’occasione ci sarà sicuramente visto che oramai è imminente l’inizio dei corsi per giovanissimi. Facciamo un breve riepilogo delle principali scadenze, anche se sempre su questo sito trovate un articolo specificamente dedicato. […]

  • Ottimo inizio della Scuola di Scacchi, già oltre 30 iscritti. I due corsi del sabato sono al limite della capienza; c’è ancora posto al venerdì. E’ sempre possibile iscriversi, il costo della quota decresce con il diminuire delle lezioni rimaste; certo l’ideale sarebbe sempre cominciare dall’inizio, ma a volte è utile frequentare anche solo 2-3 lezioni di un corso precedente per poi iscriversi dall’inizio ad uno successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piazza Filodrammatici, 2
26100, Cremona
© Accademia scacchistica cremonese. Tutti i diritti sono riservati.
Privacy Policy